News 2000
News 2001
News 2003

News 2004

News 2005

News 2006

News 2007

News 2008

News 2009

News 2010

News 2011

News 2012

News 2013

News 2014

News 2015

 

 

 

 

 

 

aggiornato il 10 ottobre 2017



  • PEPPE CONSOLMAGNO A " IL JAZZ ITALIANO"  PER LE TERRE DEL SISMA
    Bel festival che si ripete da anni, questo anno allargato anche ad altre città colpite dal terremoto come i questo caso Camerino. Concerto di Peppe Comnsolmagno e Alfredo Laviano, un binomio eccellente e bel concerto in piena sintonia con le  motivazioni del Festival. Evento creato dall'Ass.Musicamdo Jazz e supervisione di Paolo Fresu.

  • PEPPE CONSOLMAGNO ai "SUONI DEL MATESE" IN ALTA QUOTA
    Concerto all'alba all'Eremo di S.Egidio di Bojano (CB) di Peppe Consolmnagno e workshop a Monteverde di Bojano! Altra bellissima espeienza in posti magmifici e gente speciale.

  • PEPPE CONSOLMAGNE  I  RAGAZZI DEL CENTRO ITACA
    Si è rinnovato il bel lavoro di Peppe Consolmnagno con i Ragazzi del Centro Itaca di Fano, che si è tenuto all'interno del Fano Jazz by the Sea Festival.

  • UN'ALTRO TRIBUTO A NANA' VASCONCELOS con DANIELLA FIRPO e  PEPPE CONSOLMAGNO
    All'interno del Festival "Suoni controvento" - Musica nel Parco Naturale del Monte Cucco, Daniella Firpo insieme a Matteo Manescalchi , Marco sarti, John Arnold e Peppe Consolmagno hanno reso un trributo a Nanà Vasconcelos, un bel concerto all'insegna della creatività e in pieno rispetto ad una persona speciale come Nanà Video: https://www.youtube.com/watch?v=KOYwhlaNSfI 

  • GRANDE SUCCESSO PER "SIRENE" di PATRIZIA GIANCOTTI con PEPPE CONSOLMAGNO
    "Dal Mediterraneo al Brasile sulla rotta delle Sirene"
    è il progetto/racconto per immagini e suoni di Patrizia Giancotti e Peppe Consolmagno è stato presentato a  nella bellissima Arena dello Stretto di Reggio Calabria all'interno del Festival "Reggio chiama Rio". E' stato davvero un grande successo di pubblico e ci cirtica! Info sul progetto: http://www.peppeconsolmagno.com/Sirene.htm 

  • PEPPE CONSOLMAGNO NEL LIBRO PESARO MUSIC STORY
    E' in libreria il libro "Pesaro Music Story" sulla vita dei musicisti e gruppi musicali pesaresi dagli annni '50 all'80' . A Peppe Consolmagno sono state dedicate sei pagine all'interno del libro Pesaro Music Story curato da Paolo Casisa.  Clicca qui per vedere l'anteprima della copertina.

  • JAZZIT - JAZZIT LIFE  INTERVISTA A PEPPE CONSOLMAGNO   
    E' online l'intervista a Peppe Consolmagno  ad opera di  Eugenio Mirti.  La foto è di Carlo Mogavero.
      Si può leggere l'intervista nel seguente link: Jazzit life: http://www.peppeconsolmagno.com/consint25.htm  o http://www.jazzit.it/peppe-consolmagno-jazz-life/ 

  • JAZZIT - INTERVISTA AL TRIO FLOWING SPIRITS -  con  PEPPE CONSOLMAGNO   
    E' online l'intervista al trio Flowing Spirtis (Peppe Consolmagno, Nicola Salvatori, Simone Spinaci) ad opera di  Daniela Floris fatta nella residenza creativa di Villa Palmita a Cumiana durante il Jazzit Fest. Le foto sono di Carlo Mogavero.
      Si può leggere l'intervista nel seguente link: Jazzit: http://www.jazzit.it/al-jazzit-fest-con-flowing-spirits-le-interviste-di-daniela-floris/ 

  • "UBUNTU" DESTINAZIONE EUROPA -  con  PEPPE CONSOLMAGNO   
    Si è tenuta a Pioppi (AR), nella bellissima cornice del Castello dei Conti Guidi  la mostra "Ubuntu" - Destinazione Europa, con il tributo ai profughi Siriani di Michele Alberto Sereni  (Studio Pellicula). Un bellissimo lavoro fotografio e audio in cui hanno partecipato: Claudia Greganti, Stefania Carboni, Kitsy Kinté, Peppe Consolmagno, Beatrice Barbuio, Elisa Sanchi, Francesco Mezzanotti, Andrea Caimmi, Nazzareno Quinzi, Mario Busti, Mustafa Bakou. "Respinti da tuti sono stati accolti dalla profondità del mare cantando i nomi delle vittime rendiamo loro un tributo colmi di dolore di speranza. Gli occhi possano aprirsi rompendo i muri che si innalzano nei nostri cuori. Apriamo la nostra vita alle diversità che ci arricchiscno, accogliamo i nostri frateli". VIDEO su FB: https://www.facebook.com/michelealberto.sereni/videos/1124110421040609/ 

  • DOPPIO SUCCESSO PER "ANIMA MUNDI suoni armonie di voci dal mondo"  con  PEPPE CONSOLMAGNO  
    Doppio appuntamento e doppio successo per  "Anima Mundi, suoni armonie di voci dal mondo" il 7 agosto nella Chiesa San Francesco all'interno del Festival Musica & Musica a Mercatello sul Metauro (PU) ed il  9 ottobre nella Chiesa del Barco Ducale ad Urbania (PU) all''interno del Festival Giornate del Contemporaneo. Il progetto è formato da: Polifonico Durantino diretto da Simone Spinaci, Coro Polifonico Icense diretto da Guerrino Parri, Francesco Belfiori/voce recitante e testi, Peppe Consolmagno/percussioni e voce, Jean Gambini/contrabbasso, Claudio Jacomucci/fisarmonica classica, Simone Spinaci/chitarra e canto armonico Anima Mundi propone brani che spaziano dalla Missa “Criolla”, ai canti popolari emiliani del coro Stelutis, dal tango argentino (Piazzolla), alla musica del sud Africa, passando per il nord Europa e per i balcani… Un suggestivo e intenso viaggio dell’anima attraverso le tradizioni musicali del mondo.
    foto su FB:
    https://www.facebook.com/peppe.consolmagno/media_set?set=a.1255998034419023.1073741831.100000265153402&type=3 ed anche: https://www.facebook.com/events/192798504478543/permalink/196670647424662/

  • NANA' VASCONCELOS  su JAZZIT  Ottobre 2016  RICORDO di PEPPE CONSOLMAGNO  
    E' appena stato pubblicato nella  rivista JAZZ IT ottobre 2016,  un'altro bel contributo di Peppe Consolmagno per tener viva  la figura di un personaggio straordinario come Nanà Vasconcelos. 
    Vedi articolo su  Jazzit al seguente link:
      http://www.jazzit.it/un-ricordo-di-nana-vasconcelos-di-peppe-consolmagno/ 

  • NANA' VASCONCELOS  su MUSICA JAZZ  Settembre 2016  RICORDO. INTERVISTA  e CD  - di LUCA CONTI e PEPPE CONSOLMAGNO  
    E' appena uscita la rivista MUSICA JAZZ n.780 settembre 2016, dedicata a Nanà Vasconcelos  con un bellissimo ricordo in seconda pagina a cura del Direttore delle Rivista  Luca Conti e Peppe Consolmagno. A pag. 18/19/20  l 'ntervista che Peppe Consolmagno fece a Nanà Vasconcelos del 1993 a NY e il CD allegato con tutte musiche concesse dall' ECM con cui Nanà ha sempre avuto un buon rapporto con produzioni eccellenti.
    Foto su Fb: https://www.facebook.com/peppe.consolmagno/posts/1285556068129886?pnref=story 
      Musica jazz su Fb: https://www.facebook.com/musicajazz/?fref=ts 

  • PEPPE CONSOLMAGNO  NEL LIBRO "PESARO MUSIC STORY"
    Peppe Consolmagno è presente su "Pesaro Music Story" (pagg.204-209), un bellissimo libro, appena pubblicato, di Paolo Casisa edito da Argalia Editore in cui ci sono le storie dei musicisti pesaresi che hanno interpretato la musica moderna negli anni '50, '60, '70 e '80. 256 pagine, 70 schede (in ognuna delle quali è presente la storia di un gruppo musicale o di un solista), 887 foto inedite in quadricromia e ben 750 musicisti citati.
    Foto su Fb: https://www.facebook.com/peppe.consolmagno/posts/1287896824562477?pnref=story

 

  • ANTONIO MARANGOLO e  PEPPE CONSOLMAGNO - "A DUE VOCI" ROCCA GRIMALDA (AL) 

    Prima assoluta e grande successo di pubblico e critica! Antonio Marangolo e Peppe Consolmagno in "A due voci", 31 arie consonanti per saxofono e percussioni ad libitum. Chiesa del Castello di Rocca Grimalda (AL) - 4 settembre 2016 A due voci è un progetto di Mirco Marchelli che unisce, come sempre più spesso accade nei lavori dell’artista e musicista piemontese arte visiva e musica.

    Marchelli, infatti, ha realizzato un’aria, 30 opere e 30 var iazioni musicali, quante sono le variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, l’opera per clavicembalo composta dal compositore tedesco fra il 1741 e il 1745, consistente in un’aria con trenta variazioni. In questi lavori Marchelli ha messo in opera varie azioni riprendendo i temi da lui trattati in questi anni: il recupero degli oggetti, delle foto, l’uso del plexi per prendere le distanze dagli oggetti stessi, l’uso del bianco e nero iniziale, il disegno e l’avvento del colore, nella sua evoluzione. Le arie musicali, scritte da Marchelli proprio a partire dalle 30 variazioni di Bach, sono parte integrante delle opere e prevedono anch’esse un gioco a due voci: saxofono e percussioni ad libitum, interpretate da due raffinati musicisti: Antonio Marangolo al saxofono e Peppe Consolmagno alle percussioni e voce. Il progetto è stato edito come catalogo d’arte associato ad un cd con le musiche. Un testo di Paolo Bolpagni sul lavoro di Marchelli e un saggio del critico musicale Sandro Cappelletto sulle variazioni Goldberg in riferimento all’utilizzo che ne ha fatto l’artista, completano il volume.

    Attraverso Festival -  Foto su Fb: https://www.facebook.com/peppe.consolmagno/posts/1281097425242417 

  • PEPPE CONSOLMAGNO WORKSHOP E CONCERTO CON ALCUNI ALLIEVI DEL CORSO DI JAZZ DEL CONSERVATORIO DI ALESSANDRIA 
    Grande successo! Sabato 3 settembre 2016 Peppe Consolmagno ha tenuto presso la bellissima Chiesa Pieve di S. Giovanni al Pianola di Lerma (AL) il Workshop con un nucleo degli alunni del corso di jazz e di improvvisazione del Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria. E alle ore 21.30 presso il Ricetto del Castello di Lerma il Concerto di Peppe Consolmagno & i musicisti che hanno partecipato al workshop: Giorgia Barosso (voce). Gianmarco Chiarella (chitarra e basso elettrico), Guglielmo Diana(chitarra). Camilla D'Onofrio (violino), Alessio Zanovello (clarinetti/sassofoni). Foto su Fb: https://www.facebook.com/peppe.consolmagno/posts/1274708665881293?pnref=story

  • PEPPE CONSOLMAGNO A ROMA PER UN NUOVO OMAGGIO  A NANA' VASCONCELOS 
    Roma, rende omaggio a Nanà Vasconcelos, percussionista brasiliano di fama internazionale, che ci ha lasciato il 9 marzo di quest’anno, all’età di 71 anni.
    L’evento, patrocinato dall'Ambasciata del Brasile in Italia e dall' ICBIE Europa Onlus, si terrà il 30 aprile presso l'Assoc. Culturale - Beba do
    Samba
    - a San Lorenzo, Roma. In apertura di serata saranno proiettati alcuni video, musiche e foto sulla vita di Nanà, oltre a un omaggio sonoro alle Baterías de Maracatu, tanto care a Nanà, diretto dal percussionista brasiliano Marcus Acauan. A seguire, il concerto di Peppe Consolmagno -percussioni, voce-, amico e
    collaboratore d’antica data di Nanà, insieme a Massimo Aureli -chitarra sette corde- e Paolo Innarella -flauti e sax soprano- che si incontreranno per l’occasione, all’insegna della condivisione, della creativita', del dialogo per rendere omaggio al percussionista pernambucano. Non mancheranno testimonianze e racconti su
    Nanà.

  •  RADIO CITTA' DEL CAPO PER UN PRIMO OMAGGIO  A NANA' VASCONCELOS 
    Nanà Vasconcelos tristemente ci ha lasciato il 9 marzo 2016. Gli era stato riscontrato un tumore ai polmoni alla fine del 2015 a cui sono seguite lunghe sedute di chemioterapia e a gennaio del 2016 Nanà aveva ripreso la sua attività, il suo carnevale. Purtroppo le cose si sono aggravate... Peppe Consolmagno gli è sempre stato vicino anche se a distanza fino all'ultimo giorno, ha pubblicato una articolo su DrumSetMag per aiutarlo nel momento del Carnevale di Recife di cui è stato l'Ambasciatore per anni (clicca qui per leggere l'articolo) e il 12 marzo 2016 ha partecipato insieme a Luciano Bertrand, Alberto Lofoco e Leonardo Consolmagno alla trasmisisone "Balagandà" di Radio Città del Capo Popolare Network di Bologna condotta da Mauro Cicchetti, Paola Righi Dagnini e Mario Ventimiglia. Clicca qui per vedere un primo contributo video di Peppe per ricordare Nanà! e clicca qui per vedere il manifesto della trasmissione.

  • PEPPE CONSOLMAGNO: SECONDA MOSTRA "GESTI  POPOLARI  ITALIANI " a RECIFE - BRASILE
    Dopo il successo ottenuto nella mostra tenutasi dal 19 ottobre al 7 novembre 2015 presso L'istituto di Cultura Italiana Dante Alighieri a Recife (Pernambuco) - Brasile L'artista pernambucana Andréa Spinelli ha replicato dal 29 gennaio al 4 marzo 2016 con una seconda esposizione  presso il MoMa Galeria de Arte (Av. Rosa e Silva, nº 670, sobreloja 107, Graças, Recife), con le sue 10 opere di disegni in carboncino che rappresentano dieci personaggi italiani che mimano i gesti popolari italiani. Peppe Consolmagno ne fa parte e il suo ritratto è stato usato anche come immagine del manifesto e brochure della mostra.   Clicca qui per vedere il maniìfesto della mostra raffigurante Peppe Consolmagno  e Clicca qui per vedere la foto di Andréa Spinelli con il suo quadro.  Maggiori info:  Andrèa Spinelli: https://www.facebook.com/andrea.spinelli.399 

  • PEPPE CONSOLMAGNO NEL LIBRO PESARO MUSIC STORY
     Su Peppe Consolmagno saranno dedicate due pagine all'interno del libro Pesaro Music Story curato da Paolo Casisa. In attesa di prossima pubblicazione.  Clicca qui per vedere l'anteprima della copertina.

  • VIDEO INTERVISTA  A PEPPE CONSOLMAGNO: "LA VITA E' SUONO"
    Interessante video intervista a Peppe Consolmagno a cura di Alberto Pancrazi. Pubblicata sul sito di La Forza di Cambiare. La video intervista la si può vedere e ascoltare su: http://www.laforzadicambiare.it/portfolio/la-vita-e-suono-di-peppe-consolmagno/  o su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Ad4U3PaMygk

  • PUBBLICATO IL CATALOGO CON CD DI  MIRCO MARCHELLI - A DUE VOCI  (con Antonio Marangolo e  Peppe Consolmagno)
    Pubblicato "A due Voci" di Mirco Marchelli - Catalogo di opere e cd con musiche di Mirco Marchelli con richiamo alle trenta variazioni di Goldberg eseguite da Antonio Marangolo e Peppe Consolmagno. Per ascoltare un brano del cd: http://youtu.be/Zpg_OeuYmCg?list=UUtpIisnoNHaa82kk6UsAyuw 

  • GIUSEPPE CONSOLMAGNO NEL LIBRO di ANTONIO MARANGOLO: "COMPLICE LO SPECCHIO" 
    Peppe Consolmagno è presente nel bellissimo libro dell'amico e collega da sempre: Antonio Marangolo dal titolo "Complice lo specchio" edito dalla Mondadori nel gennaio 2014. Link: http://www.librimondadori.it/libri/complice-lo-specchio-antonio-marangolo  vedi pagg.76 e 77

  • PEPPE CONSOLMAGNO  NEL CD " CANZONI NEL CASSETTO"
    Peppe Consolmagno è presente nel  brano Afrikaos del CD "Canzoni nel cassetto": un bellissimo e  ammirevole progetto discografico ed educativo del Centro educativo "Il Mosaico" di Pesaro. Edizioni Elytra 2014.  Link: https://www.facebook.com/canzoninelcassetto 

  • CD FLOWING SPIRITS  GUADAGNA IL BOLLINO "I LIKES IT" su JAZZIT
    Il Cd "Flowing Spirits" del trio Consolmagno/Salvatori/Spinaci ha avuto il bollino "I likes it" dalla rivista Jazzit.

  • CD FLOWING SPIRITS  su ANIMA JAZZ
    "Lonely Woman" - dal Cd Flowing Spiritis di Consolmagno, Salvatori, Spinaci - su Anima Jazz n.529 di Bruno Pollaci.  

  • PEPPE CONSOLMAGNO NEL VOLUME: "BRITISH AND INTERNATIONAL MUSIC YEARBOOK, VOLUME 1"
    Peppe Consolmagno è inserito nel volume "British and International music yearbook, Volume 1 di Louis Head. 

  • PEPPE CONSOLMAGNO  nel LIBRO  "LE ROTTE DELLA MUSICA"
      Peppe Consolmagno  è presente nel volume "Le rotte della  Musica" - i suoni del mediterraneo - di Fabio Ciminiera, nelle pagine 169-170-171. L'interessante libro è stato pubblicato da Ianieri Edizioni che è  in libreria da maggio 2009. Info: www.myspace.com/lerottedellamusica e www.ianieriedizioni.it 

  • PEPPE CONSOLMAGNO NEL VOLUME: "CONTINUUM ENCYCLOPEDIA OF POPULAR MUSIC OF THE WORD"
    Peppe Consolmagno è inserito nella Enciclopedia:  "Continnum Encyclopedia of Popular Music of the World" di John Shepherd. Info: http://www.continuumbooks.com/Books/detail.aspx?BookID=122377 

  • PEPPE CONSOLMAGNO NEL LIBRO:  "CAPOEIRA. LA DANZA DEGLI DEI"
    Peppe Consolmagno è più volte citato nel libro: "Capoeira. La danza degli dei" scritto da Cristina Polverini e Giancarlo Barbon, pubblicato per Castelvecchi nel 2005. Info:  http://www.castelvecchieditore.com/news/home.php 

  • PEPPE CONSOLMAGNO NEL LIBRO: "MUSIC IN MOTION: DIVERSITY AND DIALOGUE IN EUROPE"
    Peppe Consolmagno è citato nel libro: "Music in Motion: Diversity and Dialogue in Eurpope" di Bernd Clausen, Ursula Hemetek e Eva Saether.

  • PEPPE CONSOLMAGNO NEL VOLUME: "BIBLIOGRAFIA NAZIONALE  ITALIANA, VOLUME 42"
    Peppe Consolmagno è citato nel libro: "Bibliografia Nazionale Italiana, Volume 42" del 1999.

  • PEPPE CONSOLMAGNO  NEL LIBRO  "NUOVO JAZZ ITALIANO"
    Solo ora ci è giunta notizia, Peppe Consolmagno  è presente nel volume "Nuovo Jazz Italiano"  di Roberto Franchina, pubblicato da Castelvecchi nel 2003 con Cd allegato. Info: http://www.castelvecchieditore.com/catalog/title/index.php?cmd=ext&title_id=250&subclass=  

  • PEPPE CONSOLMAGNO  SU  WIKIPEDIA
    Link diretti : Peppe: http://de.wikipedia.org/wiki/Peppe_Consolmagno , con Nana Vasconcelos: http://de.wikipedia.org/wiki/Nan%C3%A1_Vasconcelos  

 

 

(Giuseppe) PEPPE CONSOLMAGNO 
Strada Serre, 7 - 61010 Tavullia (PU), Italy  Tel/Fax: 0721 476230, e-mail: info@peppeconsolmagno.com

 

Link in italiano: Home page | Biografia | Progetti | | Didattica | Concerti Live! | Interviste | Stampa | Foto | Cd | News | Links

English links: Home page Biography  | Projects | Teaching | Live Concerts ! | Interviews | Press | Photos | Cds | News | Links

 

 

                             

Index in Italian and English