"News 2000"

  • ISHK BASHAD
    Peppe Consolmagno è da poco tornato dal concerto tenuto lunedì 27 novembre 2000 a Pavia con il trio Ishk Bashad nella Chiesa Santa Maria Gualtieri, insieme alla tunisina Amari Mouna (voce e oud) e Giuseppe Grifeo (pianoforte, voce). Pur trattandosi del debutto, questo trio ha già avuto forti consensi dal pubblico accorso numerosissimo al concerto e ha suscitato interesse da varie parti d'Italia già prima di decollare. La scelta del programma si è dimostrata efficace, così come quella di inserire tre soli a meta' del concerto, suggestivo il brano scelto da Grifeo che ha avuto un picco di spettacolarità quando al suo canto si è aggiunto quello di Consolmagno e di Mouna. Peppe Consolmagno per l'occasione ha proposto Lua, una delle sue composizioni che per originalità lo distingue nel panorama percussionistico. Un buon modo di incominciare un nuovo percorso musicale.
  • CORRIERE ROMAGNA
    Nuova intervista a Peppe Consolmagno. La giornalista Serena Macrelli lo ha intervistato per il Quotidiano Corriere Romagna. Rimaniamo in attesa della pubblicazione.
  • ALEX ACUÑA
    E' uscita sulla rivista Percussioni (n.111 ottobre 2000, pag11-12) l'intervista che Roberto Ciocchetti e Peppe Consolmagno hanno fatto a Alex Acuña in occasione del suo tour che nel mese di aprile ha toccato varie città italiane tra le quali Perugia.
    Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.percussionistica.it
    La stessa intervista è stata pubblicata nel sito internet Cupacupa all'indirizzo: http://www.cupacupa.com/latina/acuna.asp
  • IL BERIMBAU E LA CAPOEIRA su Jazzitalia
    Il sito internet Jazzitalia ha pubblicato alcune monografie di Peppe Consolmagno. Gli argomenti già online sono: Il Berimbau e La Capoeira. Questi lavori, pur essendo già apparsi sulla rivista cartacea World Music, hanno suscitato nuovamente un vastissimo interesse. Conferma della validità del mezzo internet che offre anche la possibilità di aggiornare continuamente le monografie pubblicate come è accaduto ad es. per l'articolo sulla Capoeira con l'elenco delle Scuole in Italia e in Brasile, il libro del Prof. Lopes, le recensioni del vol.1 e 2 di Capoeria Senzala, commenti etc.
    Per ulteriori informazioni visitare il sito internet di Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
    Il Berimbau: http://www.jazzitalia.net/lezioni/percussioni/Berimbau.asp
    La Capoeira: http://www.jazzitalia.net/lezioni/percussioni/capoeira.asp
  • EGBERTO GISMONTI E LUIS AGUDO su Ciaojazz
    Il sito internet Ciaojazz ha pubblicato l'intervista che Peppe Consolmagno ha fatto a Egberto Gismonti e a Luis Agudo. Interviste già pubblicate a suo tempo rispettivamente sulla rivista Chitarre (n.132 marzo 1997) e sulla rivista Percussioni (n.97 maggio 1999).
    Per leggerle, guardare all'indirizzo di Ciaojazz sotto artisti: http://www.ciaojazz.com/
  • MUSICANDO
    Dai coordinatori del sito Musicando è partita la richiesta fatta a Peppe Consolmagno di poter aprire una rubrica online in cui i visitatori abbiano la possibilità di ricevere risposte alle loro domande relative al mondo delle percussioni. Peppe Consolmagno ha accettato e la cosa ha preso il via. Visitate il sito: www.musicando.it
  • PERCUSSIONISTICA 2000 - WORLD RHYTHM FESTIVAL
    Per il secondo anno consecutivo Peppe Consolmagno è stato presente a Percussionistica, il Festival umbro diretto dall'attento Roberto Ciocchetti. Nel Pomeriggio di Venerdì 20 ottobre 2000 Consolmagno ha tenuto nella Sala Goldoniana nel Palazzo Gallenga, sede dell'Università per stranieri di Perugia, uno stage per gli oltre 50 iscritti, provenienti da varie parti. Da sottolineare la presenza di persone venute da Bologna e da Bari.
    La sera a Montone, un piccolo e suggestivo paese in provincia di Perugia, Peppe Consolmagno ha fatto una performance per un ristretto numero di persone accorse su invito alla Taverna del Verziere. Anche se febbricitante e ferito al mignolo della mano sinistra, Consolmagno ha regalato alcuni brani del suo Timbri dal Mondo in versione acustica interagendo con il pubblico.
    Il programma dell'intero festival è disponibile all'indirizzo: http://www.percussionistica.it/
  • ARTO TUNÇBOYACIYAN
    Percussionistica 2000 World Rhythm Festival ha visto nel suo interessante programma anche la presenza di Arto Tunçboyaciyan.e la sua Armenian Navy Band. Peppe Consolmagno ha colto l'occasione per incontrare l'illustre amico e collega armeno per intervistarlo. Il frutto di questa gradevole chiacchierata verrà pubblicata prossimamente sulla Rivista DrumClub: http://www.suria.it/GuitarClub
  • VISIONARIA
    Interessante e proficua è stata la recente apparizione di Peppe Consolmagno a Visionaria, l'XI edizione del Festival Internazionale dedicato al Video indipendente. L'artista ha tenuto due performance, giovedì 19 e sabato 21 ottobre 2000 presso il Museo Santa Maria della Scala nella Sala San Pio in P.za del Duomo a Siena. Peppe Consolmagno è riuscito elegantemente a coinvolgere il pubblico che ha risposto con un ampio ed eccitante consenso.
    Il programma dell'intero festival è disponibile all'indirizzo: www.visionariavideo.org
  • "50" PRESENZE SU INTERNET
    Ad oggi Peppe Consolmagno è presente su oltre 50 siti internet.
  • HYPERSUONI
    Peppe Consolmagno è appena tornato dal concerto che ha tenuto all'interno della rassegna Hypersuoni a San Benedetto in Perillis in provincia dell'Aquila. Si è esibito alle ore 19.00 di sabato 19 agosto 2000, con una breve solo performance completamente acustica all'interno delle suggestive grotte del paese aperte appositamente per l'occasione. Il pubblico accorso ha potuto interagire con l'artista. Alle 21.30 Peppe Consolmagno ha tenuto con successo il suo concerto Timbri dal Mondo nell'Abbazia Benedettina del XI secolo del paese.
  • MARANGOLO QUINTETTO ORIZZONTALE a Orsara
    Il Marangolo Quintetto Orizzontale e' reduce dal successo ottenuto al Festival di Jazz dedicato agli autori ed alla creatività che da undici anni si svolge a Orsara in provincia di Foggia. La sera del 28 luglio 2000 è stata aperta dalla performance di Peppe Consolmagno, che in pochissimi minuti ha fatto confluire davanti al palco il folto pubblico presente ma "distratto" dai begli aspetti paesaggistici di Orsara. Il forte vento che ha accompagnato l'intera serata non ha preoccupato Peppe Consolmagno, che prontamente lo ha utilizzato chiamandolo e giocandoci per cantare insieme al pubblico. Il Marangolo Quintetto Orizzontale è salito sul palco inserendosi a sorpresa nell'ultimo brano di Peppe Consolmagno ed insieme hanno poi proseguito con il repertorio del quintetto che ha portato a termine felicemente la serata con un caloroso applauso da parte del pubblico e la richiesta di vari bis. Un gruppo questo che meriterebbe molta più accoglienza in Italia.
    Per il programma intero guardare i siti: http://space.tin.it/musica/ncipria e www.fly.to/imprint-records
  • "L'ANIMA DELLO STRUMENTO" su LA PRIMA
    "L'anima dello strumento è il titolo della nuova intervista fatta a Peppe Consolmagno da Andrea Braconi e pubblicata sulla rivista mensile La Prima (n.14 agosto-settembre 2000 pag.36). La foto a colori è dell'attento Elio Guidi.
  • ROCCA IN MUSICA - VIGNOLA
    Altro successo ottenuto da Peppe Consolmagno & Timbri dal Mondo domenica 9 luglio 2000 in occasione della XII edizione di Rocca in Musica a Vignola in provincia di Modena. Il concerto per motivi legati al maltempo, si è tenuto nella Sala dei Contrari della suggestiva Rocca. Buona è stata l'organizzazione e l'accoglienza da parte del Comune di Vignola e del direttore della Rassegna, Pino De Biasi.
  • URBINO JAZZ FESTIVAL
    Dopo anni di assenza artistica nella zona di appartenenza, Peppe Consolmagno è stato invitato giovedì 20 giugno al Brasil Brasileiro, la giornata dedicata al Brasile all'interno dell'Urbino Jazz Festival. "Musica, il linguaggio più universale oggi esistente" è stato il titolo dello stage di Peppe Consolmagno che si è tenuto nella Sala del Maniscalco a Urbino (PU) in presenza di autorevoli personalità brasiliane, riconfermando il successo del lavoro svolto in questi anni. La giornata dedicata al Brasile si e' conclusa con il concerto di Irio de Paula presentato musicalmente da Peppe Consolmagno con due sue conosciute composizioni: "Xarà" e "Baurimbé". Peppe Consolmagno ha fatto in modo che dialogando musicalmente con il pubblico durante il solo di berimbau, fosse lo stesso pubblico a chiamare e presentare Irio. Anche se il festival è stato poco pubblicizzato la piazza della città era gremitissima e calorosa.
  • BASTIA UMBRA
    Il concerto del gruppo Caffè Latino che vedeva ospite Peppe Consolmagno del 30 settembre 2000 a Bastia Umbra è saltato per motivi da un lato atmosferici, pioggia, dall'altra per leggerezza degli organizzatori… come dire piove sul bagnato.
  • RHYTHM IS THE CURE a TRENTO e RIVA DEL GARDA
    Uniche date italiane del trio Rhythm is the Cure. Purtroppo per motivi di salute l'atteso Glen Velez non è potuto essere presente né il 13 luglio 2000 al festival Itinerari Folk di Trento nel Teatro del Centro S.Chiara, né il giorno successivo al festival Suoni dal Mondo di Riva del Garda. Alessandra Belloni e Peppe Consolmagno hanno comunque dimostrato le loro ottime capacità soprattutto solistiche e nel cercare la confluenza musicale messa in difficoltà dall'assenza di Velez. I concerti sono riusciti bene, il pubblico più che soddisfatto, l'ascolto pulito e idoneo curato da Nicola Cavina, il bravo fonico che segue Peppe Consolmagno da oltre due anni il cui lavoro anche in questo caso si è rivelato estremamente utile anche se spesso chi organizza difficilmente comprende l'utilità… …chissà con gli americani… Non così bene è andata con l'organizzazione del posto. Il Centro Servizi Santa Chiara è una sede prestigiosa e invidiabile per possibilità e per struttura, ma la direzione artistica del festival ha avuto un atteggiamento a dir poco scortese che ha messo in difficoltà gli artisti ed in particolar modo Peppe Consolmagno nella veste anche di responsabile della logistica italiana. Ogni volta se ne scopre una nuova.
  • MARANGOLO QUINTETTO ORIZZONTALE a NOVI LIGURE
    Seconda buona partenza del Marangolo Quintetto Orizzontale lunedì 10 luglio 2000 presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure in provincia di Alessandria sempre in occasione della presentazione del libro "A pane e acqua" di Mirco Marchelli, pittore e trombettista del gruppo.
    Affascinanti come sempre sono state le composizioni di Marangolo, suggestiva e spettacolare la confluenza musicale dei componenti del MQO.
  • 100 BAMBINI - ABRUZZO
    Sempre più intensa è l'attività didattica di Peppe Consolmagno. 100 sono stati i bambini della Scuola Statale Materna ed Elementare di Monteodorisio in provincia di Chieti, che hanno partecipato il 26 giugno 2000 allo stage di Peppe Consolmagno. Felicemente diretti dall'artista, si sono dimostrati attentissimi e calorosi come è d'uso nella loro regione, l'Abruzzo. Peppe Consolmagno era stato inserito all'interno di alcune giornate legate alla costruzione di strumenti a percussioni insieme ad Antonio Lione, il bravo suonatore di tammorra. Nel pomeriggio gli stessi bambini hanno percorso le vie cittadine fermandosi in alcune tappe stabilite per improvvisare alcuni canti e musiche una volta con uno dei musicisti, una volta con l'altro.
  • MARANGOLO QUINTETTO ORIZZONTALE a VERONA
    Dopo alcuni anni di assenza dal panorama musicale il Marangolo Quintetto Orizzontale ha ripreso a suonare, poche le prove un paio d'ore prima del concerto, ottima intesa musicale ed eccellente concerto. L'occasione è stata la presentazione del libro "A pane e acqua" di Mirco Marchelli il pittore e trombettista di Ovada componente del gruppo. Il tutto è accaduto presso Studio la Città a Verona sabato 15 aprile 2000. Lunga vita caro MQO.
  • CD LUCA SARDELLA
    Peppe Consolmagno il 10 aprile 2000 è entrato in studio di registrazione a Roma per suonare nel nuovo Cd del cantante e presentatore televisivo: Luca Sardella. Rimaniamo in attesa della pubblicazione del CD.
  • CATANIA 100%
    Peppe Consolmagno è tornato molto soddisfatto ed entusiasta del suo lavoro svolto a Catania dove ha tenuto dal 6 al 9 di aprile 2000 tre giornate di workshop e concerti. 60 i partecipanti e più di 40 rimasti esclusi, dal momento che le iscrizioni erano a numero chiuso. Numeri che parlano da soli, ma la cosa più significativa è stata la capacità di Consolmagno di orchestrare un così folto numero di persone differenti tra loro per conoscenze e provenienza (per farsi un'idea del contrasto: da una parte c'erano 15 alunni dell'Istituto Musicale di Catania insieme al loro insegnante e dall'altra alcuni ragazzi dei Centri Sociali). Peppe Consolmagno è riuscito anche a portare tutti i partecipanti al riuscito workshop sul palco facendoli uscire a sorpresa tra il pubblico stupito per inserirsi nell'ultimo brano del suo concerto Timbri dal Mondo preparato durante il workshop. Quando si può dire che: tante parole sono seguite da tanti fatti. Il tutto in una Catania calorosa e particolarmente recettiva con da un lato l'Etna in eruzione e dall'altra gli agrumeti.
  • SUONI AL CONFINE DEL JAZZ - MODENA
    "Suoni, al confine del Jazz" è stato il titolo del Festival che si è tenuto dal 17 al 19 marzo 2000 nel prestigioso Teatro Comunale di Modena. Tre giornate dedicate al ritmo come espressione dei mondi, con nomi del calibro di Ray Mantilla, Bobby Watson, Ray Barretto e Peppe Consolmagno.
  • PADOVA - SINFONIA DEI GONG
    E' stata un'apparizione suggestiva quella di Peppe Consolmagno a Padova giovedì 2 marzo 2000 in occasione di un concerto ideato da Lucien Caselli e denominato "Sinfonia dei Gong".
  • ISTITUTO MUSICALE P. MASCAGNI
    Anche quest'anno inizia in maniera prestigiosa l'attività didattica di Peppe Consolmagno. Invitato il 5 febbario 2000 a tenere uno stage e un concerto nell'altrettanto prestigioso Istituto Musicale P.Mascagni di Livorno, Peppe Consolmagno ancora una volta si è dimostrato all'altezza della situazione. Molto ben riuscito lo stage e super applaudito il suo concerto Timbri dal Mondo.
  • "LA SUA VITA FATTA DI TAMBURI" su DRUMCLUB
    Buon inizio di anno! E' stata pubblicata sulla rivista DrumClub (gennaio 2000 pag.33-34) l'intervista fatta da Stefano Galvani a Peppe Consolmagno. "La sua vita fatta di tamburi", questo è il titolo dell'intervista corredata da una elegante foto a colori scattata dallo stesso Galvani. Una buona intervista dove l'artista ha potuto ribadire ed ampliare la sua maniera di vivere la musica.
  •  

(Giuseppe) PEPPE CONSOLMAGNO
Strada Serre, 7 - 61010 Tavullia (PU), Italy, Tel/Fax: 0721 476230, e-mail:
info@peppeconsolmagno.com

 


Indietro / Back


Index in Italian and English