English  Portuguese

 

"STRUMENTI CHE PARLANO, PAROLE CHE CANTANO" ®
 "Dall’Africa al Brasile, viaggio sonoro attraverso la musica extra-europea" ®

 

SEMINARIO E WORKSHOP

                                                                  informazioni generali 

workshop a Catania
Il seminario ed il workshop "Dall’Africa al Brasile, viaggio sonoro attraverso la musica extra-europea"® denominato non a caso "Strumenti che parlano, parole che cantano"®, svolto da Peppe Consolmagno, va considerato come un itinerario attraverso la voce, il corpo, il timbro, il suono ed il ritmo. 

Non rivolto esclusivamente ai musicisti, questo lavoro è indirizzato anche ai bambini, agli anziani, ai portatori di handicap ed agli insegnanti. 

 

Esso mira a sviluppare:

L’interesse verso la musica extraeuropea;
la conoscenza della pulsazione nelle varie culture  musicali;
la conoscenza delle origini e dei nomi di alcuni strumenti musicali;
l’approccio con i materiali con cui vengono costruiti gli strumenti musicali;
la trasmissione del materiale musicale; il rapporto personale con lo strumento;
come far parlare gli strumenti; il corpo e la voce; l’ascolto; il valore del silenzio e del rumore; 

 il ritmo; l’aspetto curativo; la creatività, l’improvvisazione, la complicità.

E’ consigliato l’abbinamento al concerto "Solo Performance" TIMBRI DAL MONDO ® di Peppe Consolmagno, con la possibilità di far suonare sul palco uno o due brani ai partecipanti al workshop.

E’ possibile allestire un laboratorio di costruzione di strumenti (ceramica, legno, bambù e metallo). In tal caso sarà necessaria la disponibilità di luoghi attrezzati per la lavorazione dei materiali e la presenza di un altro insegnante o di un artigiano esperto.

 

 

 

 

 

IL SEMINARIO

seminario in Abruzzo

 

IL seminario "Dall’Africa al Brasile, viaggio sonoro attraverso la musica extraeuropea"® denominato non a caso "Strumenti che parlano, parole che cantano"®, svolto da Peppe Consolmagno, dura circa due ore ed è così suddiviso: 1/3 parlato, 1/3 suonato, 1/3 domande e coinvolgimento dei partecipanti. 

Si tratta di una lezione concerto durante la quale i partecipanti potranno ascoltare notizie, vedere gli strumenti, sentirli suonare e sperimentare insieme con la voce, il corpo ed il ritmo. 

Nel caso del seminario rivolto ai bambini, il lavoro verrà strutturato mostrando soprattutto gli strumenti e concentrandosi sul suonare insieme. Quando è rivolto all'handicap, l'attenzione sarà rivolta al mondo dei suoni ed ai simboli. E' gradita la presenza e/o la partecipazione dello 

psicologo e/o del pedagogo. 

 

Indice degli argomenti trattati

La musica extraeuropea; La pulsazione e l'anima; La trasmissione orale e scritta; Gli strumenti musicali, origini e nomi; I materiali con cui vengono costruiti gli strumenti; L'elettronica; Il corpo e  la voce; Il silenzio; Il rumore; Il contrasto e il distacco; Il timbro; L'aspetto curativo; Il ritmo e la melodia

 

 

 

 

 

 

IL WORKSHOP

Workshop a CataniaIl workshop svolto da Peppe Consolmagno, preferibilmente della durata di  tre giorni, è così suddiviso: 

1° giorno - lezione concerto (vedi seminario) e primo approccio al workshop;
2° giorno - workshop (rilassamento, respirazione, emissione vocale, scelta degli                 strumenti  musicali, uso  delle mani, piedi  e corpo, ritmo);
3° giorno - workshop (prove di uno o due brani da eseguire tutti insieme). 

Si tratta di un lavoro rivolto a tutti, nel quale si tenterà di familiarizzare con il corpo, la voce, il ritmo, la complicità tra chi suona e l’incastro sonoro finalizzato all’evento musicale. 

A questo workshop possono partecipare due gruppi distinti, vale a dire: il primo che parteciperà alla lezione concerto ed un secondo che parteciperà all’intero workshop. Questo fa sì che differenti interessi possano essere soddisfatti. 

 

L’abbinamento al concerto Timbri dal Mondo® integra la proposta permettendo di completare la "Solo Performance" di Peppe Consolmagno con un gran finale in cui partecipanti si troveranno a suonare sul palco da musicisti, ognuno nel ruolo stabilito durante le giornate del workshop. 

Finalità: coinvolgere Scuole, Università, Conservatori, Centro Studi, Circoli Culturali, Enti, Associazioni, pubblico.

Cosa serve: stuoino, vestiti comodi, strumento musicale.

 

 

 

CLICCA QUI  se vuoi leggere alcune monografie scritte da Peppe Consolmagno 

 

Per informazioni, contattare: (Giuseppe) PEPPE CONSOLMAGNO
Strada Serre, 7 - 61010 Tavullia (PU), Italia, Tel/Fax: 0721 476230, e-mail: info@peppeconsolmagno.com

 Home page | Biografia | Progetti | Concerti Live! | Interviste | Stampa | Foto | Cd | News | Links

 


Index in Italian and English