English  Portuguese 


 DANCE OF VOICES  ®

 

 

PEPPE CONSOLMAGNO

voce, coro, percussioni, symbols

 

 

 

 

 

 

Dance of Voices 

 

 

Un concerto che avvolge lo spettatore in un universo ricco di sonorità meditative e lasciano ad ogni partecipante all'evento la capacità di liberare la mente verso uno spazio multicolore e, al tempo stesso, ipnotico e trascendente. 

 

Consolmagno è un artista visuale del suono, di forte comunicativa con il pubblico. Un artista che mette a disposizione del pubblico la sua musica con fantasia, gusto, esperienza, genialità e un'incredibile dote di manualità, conducendo gli spettatori a divenire una vera e autentica orchestra di voci. 

 

Peppe Consolmagno riesce a fare musica in punta di piedi, insegue il suono, lo stana, lo inventa, lo danza, lo anima. Sembra cogliere il ritmo dalle vibrazioni nell'aria, perchè c'è già, basta sentirlo. La sua voce e quella dei suoi strumenti che si costruisce da sè... è una voce sola, la voce di infinite voci.

 

La sua virtù è raccolta nella ricerca della semplicità dei gesti e della forma arcaica dei suoni. Dalla fonetica e dagli elementi della natura, Consolmagno crea un suo esperanto di suoni. Ciò che colpisce della sua poetica è la consapevolezza della relazione intima tra suono e silenzio. Riesce a creare architetture musicali capaci di svelare all'ascoltatore un universo sonoro che scorre dentro e fuori ciascuno di noi. 

Quando la sua voce si interseca con i suoi suoni creando sacralità della voce e delle note, si ha un espressione elevatissima della poesia, una celebrazione del suono.

 

Crediti: Valerio Valeri, Francesco Cataldo Verrina, Claudio Salvi, Stefano Solventi, Riccardo Gravagna, Betti Failla, Stefania Salvador, Giuseppe De Trizio, The Border Music .

 

 

 

 

 

 

 

* Raccontano i ragazzi: "come abbiamo 

    conosciuto Peppe Consolmagno". 

   Tratto dal libro "Berimbau Sicilia" di 

    Franco Bonsignore.

 

"Mentre navigavamo in Internet, alla ricerca di un Berimbau, tra mille deserti silenziosi, al di là di una collina uno strano rumore attirava la nostra attenzione, uno strano fruscio ma che aveva una propria ritmica, affascinante, accattivante. Giunti in cima, vi era solo un uomo che stava nettando un pezzo di legno. Il vento che gli veniva alle spalle, scivolava sopra la sua testa cadendo attraverso la lunga barba nera e folta. Ecco che cosa era lo strano fruscio, era il vento che suonava la sua barba: “sciscisciscìscìscicìci” mentre il sudore che colava dalla sua fronte si univa in armonia al ritmo: “tititoot – tititoot”. Era Lui! Peppe Consolmagno, nostro salvatore. Alla nostra richiesta di insegnarci a suonare il Berimbau, si alzò in piedi e disse: “intanto, ecco dei semi di zucca, trovate un buon terreno e aspettate che crescano…”.

 

 

 

 

CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE 

"SEGREDO DA NOITE"

Peppe Consolmagno e Piccola Orchestra di voci,  in acustico.

* Di: Claudio Vedovati , Roma

"....sono rimasto colpito da alcune semplici cose: che ascoltando Peppe Consolmagno  sembra proprio che il mondo possa essere migliore; che mentre suona ascolta sempre gli altri e li riporta alla relazione; che costruisce mondi che non sono solo sonori; che è incredibilmente capace di riportare la costruzione del climax sonoro ad una soglia vicina al silenzio, laddove anche le piccole cose diventano grandi. Alla fine lo spazio sonoro è sempre aperto e me ne sono tornato a casa con l'idea che altre semplici magie possano sempre accadere e che c'è sempre da imparare da tutto quello che ci circonda. E poi ci sono i tanti suoi oggetti parlanti...". 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         > > > > > >
               Timbri dal Mondo

                   Vasconcelos

                    Salis

                   Consolmagno

             Kalungumachine                Ishk Bashad

                 Marangolo 

                 Quartetto 

                 Orizzontale

                Flowing Spirits  

 

 

Per informazioni, contattare: 

(Giuseppe) PEPPE CONSOLMAGNO
Strada Serre, 7 - 61010 TAVULLIA (PU), Tel/Fax: 0721 476230 - Cell: 3388650981 - e-mail:
info@peppeconsolmagno.com

Home page | Biografia | Progetti | Didattica | Concerti Live! | | Interviste | Stampa | Foto | Cd | News | Links

 


Index in Italian and English